Corsi di formazione

Il 22.02.2012 è stato approvato l’accordo in Conferenza Stato-Regioni inerente la formazione degli operatori che utilizzano i seguenti macchinari da lavoro:

Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo: Qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile. Carrelli industriali semoventi a braccio telescopico: Carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo non deve essere girevole.: Carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi: attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi ed azionate da un operatore a bordo sul sedile.
Macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio.
Attrezzatura fissata su colonna o a parate, con braccio fisso o mobile per il sollevamento e il trasporto di grossi carichi.
Autogru con braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse e che rimane stabile per effetto della gravità. Per autocarro è una gru a motore, comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo di bracci che è applicato alla sommità della colonna. Montata su un veicolo e progettata per caricare e scaricare il veicolo.
Corso di formazione destinato ai lavoratori (ordinati e/o subordinati) che utilizzano trabattelli portatili su ruote; montaggio/smontaggio ed utilizzo rientra tra i lavori catalogati in quota per tanto soggetto a rischio di caduta dall’alto, obbligo di protezione con DPI in numero limitato e di concezione semplice.
Gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro.
Qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi e una velocità non inferiore a 6Km/h, progettato per tirare, spingere, ortare o azionare attrezzature per usi agricoli o forestali, o per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.
Agricoltori, coltivatori che effettuano lavori con la motosega o raccolta del legname in azienda; personale di imprese boschive, addetti allo sgombero di materiali legnosi (es: Protezione Civile) addetti che utilizzano la motosega in ambito professionale per lavori di costruzione, arboricoltura e giardinaggio, demolizioni; privati che utilizzano la motosega per la gestione della legna da ardere. Addetti all’utilizzo di decespugliatori, tagliasiepi e mototrivella.
Per i suddetti macchinari, i lavoratori dovranno frequentare specifici corsi per ottenere l’abilitazione all’uso.
La formazione è specifica per ogni singolo macchinario ed è suddivisa in moduli:
1. modulo giuridico-normativo
2. modulo tecnico
3. modulo pratico
Si badi che il rilascio del «patentino» non costituisce un percorso sostitutivo o una diversa modalità di formazione, ma rappresenta un ulteriore obbligo rispetto a quelli di informazione e formazione già previsti.

Centro di Addestramento per Aziende ed Enti di Formazione

La ditta Ruggeri s.n.c. organizza CORSI DI FORMAZIONE e aggiornamento per le figure professionali nell'ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come previsto dal D.Lgs N. 81/08.
CORSI PRATICI e TEORICI, svolti secondo la normativa Stato/Regioni, per operatori di carrelli elevatori, piattaforme aeree e macchine movimento terra, montacarichi, carri ponte, autocarro con gru + Primo Soccorso, con o senza docente.
I corsi vengono organizzati sia presso la sede del Cliente, che presso la nostra dove, oltre ad un ampio spazio per effettuare i corsi, disponiamo di carrelli a forche frontali (elettrici e diesel), timonati semoventi, piattaforme aeree e macchine movimento terra + camion con gru.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di ENTE CERTIFICATO.

Per qualsiasi informazione in merito potete contattarci al numero 02.61.84.063 o inviarci una e-mail info@albertoruggeri.it.

Calendario Corsi

RUGGERI s.n.c.

  • Address: Via Guicciardini, 23
    20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • Email: info@albertoruggeri.it
  • Tel: +39 026184063
  • Fax: +39 026171237